Vai al contenuto

Mental style

mental style

Articolo di CATIA CECCHINI & ERMINIA GIORDANO

mental style
Mental Style

Nell’articolo precedente ho spiegato che praticare il golf aiuta ad ottenere un benessere mentale. Mente e corpo sono una cosa sola.

A proposito di benessere mentale la Dott.ssa Erminia Giordano Psicologa Esperta in EMDR e Mindfulness (i suoi studi sono in via Gualdrada, 1 Firenze e via Pistoiese, 5 Firenze Tel. 333 275 84 64) ci spiega l’importanza proprio di questo:

Quando parliamo di prendersi cura di sé, spesso ci limitiamo ad avere accortezze esclusivamente al corpo e al fisico, tralasciando altri fattori che compongono il nostro benessere. Oltre ad un regolare ciclo del sonno, ad un’alimentazione equilibrata o a svolgere attività fisica c’è tutta la sfera del cognitivo e dell’emotivo che a volte viene trascurata.

mental style
mental style

Come il resto del corpo, anche il cervello è destinato a invecchiare e perdere efficienza, la memoria, soprattutto a breve temine, subisce un indebolimento col passare del tempo. La memoria può essere paragonata a un enorme magazzino all’interno del quale l’individuo può conservare tracce della propria esperienza passata, e che può utilizzare per affrontare situazioni di vita presente e futura. Questo magazzino non è statico e immobile ma a sua volta crea rappresentazioni sul mondo sulla base di quanto immagazzinato.

Con un primo approccio, possiamo descrivere tre tipi di memoria: memoria sensoriale, memoria a breve termine e memoria a lungo termine. La memoria sensoriale è specifica per la memorizzazione delle informazioni sensoriali provenienti dall’ambiente esterno.

mental style

La memoria a breve termine contiene le informazioni per un periodo di tempo molto breve, (una decina di secondi). Se queste informazioni riescono a essere consolidate fluiscono nella memoria a lungo termine, altrimenti vengono cancellate. La memoria a lungo termine è un archivio avente capacità quasi illimitata, dove sono conservate tutte le esperienze e le conoscenze acquisite nel corso della vita e quelle che corrispondono al nostro carattere o temperamento. Si suddivide in memoria dichiarativa (che comprende tutto ciò che può essere descritto consapevolmente dal soggetto, per esempio il ricordo della nascita di un figlio) e memoria procedurale (che contiene abilità motorie, percettive e cognitive, per esempio come si guida una bicicletta).

mental style

Come un magazzino va tenuto in ordine per evitare di perdere scatoloni, così la memoria va allenata per evitare che perda dei ricordi o informazioni. Il modo migliore per sostenere il cervello sicuramente è influenzato dallo stile di vita (alimentazione, sonno, attività fisica) ma sono molte le attività che contribuiscono a mantenere viva ed efficiente l’attività cerebrale.

allenamento del cervello

Un esempio:

  • 1 leggere;
  • 2 suonare uno strumento;
  • 3 giocare, dagli scacchi a giochi di carte o di società, ma anche giochi di logica quali enigmistica o simili;
  • 4 scrivere, che siano poesie, un diario o una lettera ad un amico lontano, aiuta a mantenere fluide e attive le funzioni mentale che, nell’era del digitale, vengono trascurate;
  • 5 il ballo, oltre ad un’attività fisica può essere un’occasione stimolante per socializzare e mantenersi attivi.

Ognuno può trovare l’attività più in linea con le proprie passioni ma le parole chiave restano: curiosità e flessibilità. Sforziamoci di essere curiosi, di voler apprendere cose nuove o di migliorare quelle che già conosciamo, la curiosità tipica dei bambini, quella delle nuove scoperte; cerchiamo di essere flessibili, usciamo dagli schemi, dalle loro rigidità, dalle gabbie mentali di routine che ci intrappolano in sequenze sempre uguali, consentiamoci di sbagliare, di lasciare un percorso già noto per uno nuovo”.

Come accennava la dott.ssa Giordano l’alimentazione fa parte dello stile di vita

Come naturopata posso testimoniare che l‘alimentazione naturale apporta notevole benefici psicofisici.

Nell’alimentazione naturale il soggetto si nutre in modo giusto introducendo non solo i principi nutritivi biochimici ma anche i principi energetici e vibrazionali del cibo.

alimentazione naturale

Il complesso sistema nervoso di cui ogni individuo è dotato si aziona sulla base di particolari processi biochimici, ed energetici che per funzionare necessitano di certi nutrienti,antiossidanti, ed energia vibrazionale.

latte, biscotti, mandorle, noci antiossidanti

I nutrienti sono tutti indispensabili e devono essere presenti tutti; questi sono: Proteine, Sali Minerali, Vitamine, Zuccheri, Fito-molecole etc.

Molti principi contenuti negli alimenti hanno il potere di mediare il funzionamento del sistema nervoso. Esempio le proteine formate da molecole dette Oligopeptidi, composti a loro volta dalla combinazione di una serie di altre molecole definite Aminoacidi, è strettamente collegato al benessere psico-fisico della persona. Esse infatti funzionano addirittura come precursori e mediatori dei Neurotrasmettitori.

Fonti ricche di Proteine sono carne, pesce, uova, latte, formaggio, cereali e legumi.

I cereali forniscono molta energia e sono una fonte indispensabile di proteine.

I cereali sono ricchi di fibre, ferro, calcio, vitamina B e acidi grassi.

Il riso non brillato è ricco di lisina amminoacido essenziale per il nostro organismo che non è in grado di sintetizzarlo quindi deve essere introdotto attraverso l’alimentazione. La lisina è un precursore della vitamina B3 o PP importantissima per il sistema nervoso. Quindi introdurre riso, mais, orzo, miglio, avena, segale, grano saraceno, grano non trattato, farro, quinoa, apporta salute fisica e psichica.

 riso, mais, orzo, miglio, avena, segale, grano saraceno, grano non trattato, farro, quinoa, apporta salute fisica e psichica.

Gli alimenti nervini sono stati molto rivalutati sopratutto il tè ed il cacao per il loro alto contenuto di sostanze antiossidanti. In genere questi alimenti vengono consumati in un momento di relax o aggregazione sociale.

 tè ed il cacao
bevanda  tè

Il tè è una bevanda nervina conosciuta in tutto mondo. Le caratteristiche dell’aroma nel tè è fondamentale perché il consumo della bevanda è collegato anche alla percezione del suo aroma.

I benefici del tè sono negli effetti anti-ossidanti, anti-carcinogeno ed anti-arteriosclerotico per la presenza di flavonoidi.

Il tè contiene molti minerali come ad esempio il potassio, calcio, magnesio, manganese, contiene vitamine B1, B2, B3, la nicotinamide, il pantotenato e vitamina K, beta carotene, che è il precursore della vitamina A.

cacao e cioccolato

Il cacao e il cioccolato contengono sostanze bioattive.

Le proprietà toniche e nervine dipendono dal contenuto di teobromina e caffeina, il cacao ha anche proprietà antimicrobiche, e antinfiammatorie.

Ogni alimento ha un suo colore e una sua vibrazione chimica ed energetica. Un equilibrio psicofisico avviene quando introduciamo un alimento in armonia con il nostro temperamento. Ogni alimento ha un suo accordo fondamentale. Anche i minerali, le piante, gli animali, e l’essere umano ha un suo accordo fondamentale, una sua vibrazione fisiologica ed energetica. Se la frequenza che arriva attraverso, un minerale, una pianta, un frutto, una verdura, un liquido, ecc. è in sintonia, è in armonia con questo accordo fondamentale si materializza in bio-energia e cede energia all’organismo sotto forma di calore, oltre a varie reazioni chimiche.

vibrazione chimica ed energetica

Un altro metodo per un benessere mentale consiste nel praticare la meditazione (anche le moderne Neuroscienze lo hanno riconosciuto). Per meditare in modo corretto occorre seguire delle tecniche giuste e sopratutto conoscere la scienza del respiro, perché non possiamo meditare in modo giusto se non respiriamo bene. Esistono tanti tipi di meditazione con finalità diverse, per un benessere psicofisico e per uno sviluppo interiore spirituale dipende dal soggetto cosa vuole fare, ognuno di noi e’ libero di scegliere quello che vuole.

pratica della meditazione

Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo

Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza contattami qui se non sei ancora convito/a leggi le testimonianze dei miei clienti

Copyright © 2024

tutti i diritti riservati