L’energia della natura
Seduta a guardare l’orizzonte sentì nel vento una parola come un tuono ….l’energia della natura muove tutto…..
(C. Cecchini)
Le pietre preziose, le gemme, i cristalli hanno sempre creato un’atmosfera magica e misteriosa.
La naturopatia studia queste meraviglie della natura.
Nel regno minerale in cosa consiste questa energia ?
Come si formano i bellissimi colori delle pietre e dei cristalli ?
Mi sono avvicinata alla ricerca e studio dei minerali e delle pietre quando avevo 10 anni.
Mi ricordo delle spensierate estati passate nelle coste toscane ricche di pinete mi divertivo a ricercare e collezionare le piriti.
Un minerale può assumere un colore perché è in grado di assorbire alcune frequenze luminose. Questo accade per la presenza dei pigmenti che sono quasi sempre metalli e quindi possiedono una carica elettrica, oppure per elettroni liberi presenti nel reticolo cristallino, per la legge di risonanza e induzione possono assorbire e trasmettere determinate frequenze d’onda, captate dai nostri sensi.
Una pietra esposta al sole irradia calore: questo fenomeno è collegato alle radiazioni infrarosse, il moto degli elettroni rallenta e l’energia viene liberata sotto forma di calore.
Il colore della pietra e dato dalla presenza di metalli come il cromo, il rame, il ferro, il manganese, il cobalto, il nickel, che assorbono determinate frequenze; ecco perché anticamente si diceva che i metalli erano chiamati “cromofori” dal greco Chroma – colore e Phoros – portatore.
Il minerale può essere presente in tracce o totalmente nella sua formula chimica.
Gli elettroni liberi del minerale possono assorbire l’energia luminosa assumendo sfumature cromatiche; se viene assorbito l’intero, il minerale avrà una colorazione scura, come ad esempio il quarzo affumicato.
Se presenta una striscia bianca, ciò dipende dall’attività degli elettroni liberi, il cui calore fa scomparire la colorazione perché aumentando la temperatura aumenta la vibrazione degli atomi che compongono il reticolo cristallino e gli elettroni liberi ritornano al loro posto.
Se nella pietra abbiamo un’inclusione di acqua e gas allora si può modificare il colore, per esempio ai gas si abbinano le tonalità argento e oro, all’acqua le tonalità multicolori.
Ogni elemento esterno può far variare il colore.
Il reticolo cristallino è la struttura di base, l’ossatura di una pietra, di un cristallo.
Il cristallo è un oggetto solido costituito da atomi, molecole e/o ioni aventi una disposizione geometricamente regolare, che si ripete indefinitamente nelle tre dimensioni spaziali, detta reticolo cristallino o reticolo di Bravais. Il cristallo è una formazione minerale solida che ha una disposizione periodica e ordinata di atomi ai vertici di una struttura reticolare: il reticolo cristallino; la presenza di tale organizzazione atomica conferisce al cristallo una forma geometrica definita.
Le varietà cromatiche dei minerali e delle pietre hanno sempre generato nell’uomo un fascino misterioso. I colori di uno smeraldo o di una pietra preziosa rimangono eterni e non cambiano mai, come la scienza geometrica che caratterizza la loro struttura. Se analizziamo l’origine dei colori scopriamo che può essere minerali, vegetale, o animale, naturale o sintetica. I minerali hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei colori.
La combinazione di sali forma colori diversi, tutto nasce da una composizione chimica, ma come sappiamo esiste una regola di base: la vibrazione energetica.
Ci sono tante pietre, e cristalli per iniziare parlerò del quarzo rosa, poi avremo modo di conoscerne altre.
Il quarzo rosa è uno dei minerali più diffusi con molte varietà di colori. Il rosa è più raro rispetto al quarzo bianco e all’ametista.
Il suo colore è dovuto a minime percentuali di metallo manganese.
Il sistema cristallino è trigonale fa parte della classe minerali degli ossidi, ha durezza 7 alle alte temperature può perdere il colore, la sua intensità luminosa va a diminuire se esposto ad una luce elevata. Si trova in Brasile, India, Madagascar, Usa, Sri Lanka.
Ogni pietra, cristallo e gemma ha una virtù, rappresenta una forza, un simbolo.
Il soggetto che indossa la pietra o il cristallo viene aiutato in modo simbolico ad acquisire questa forza.
Le proprietà del quarzo rosa sono la fermezza, la calma, la lucidità, la compassione, la generosità e apertura verso il prossimo.
Ha affinità con il segno della bilancia, toro e cancro.
Contribuisce a trasformare ed armonizzare l’energia della persona, portando il soggetto all’apertura verso nuove realtà, aiuta a conquistare nuove capacità analitiche ed empatiche. Rafforza il cuore.
Importate è comprendere che le pietre, le gemme ed i cristalli non curano ma aiutano il soggetto a conquistare la virtù che simbolicamente rappresentano e trasmettono una frequenza energetica eterica.
Ti è piaciuto l’articolo ? ti chiedo gentilmente di condividerlo
Se dopo aver letto l’articolo sei interessato/a ad una mia consulenza contattami qui se non sei ancora convito/a leggi le testimonianze dei miei clienti
Copyright © 2024tutti i diritti riservati